Torna su

Ottenere contenitori e sacchi per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) tramite l’utilizzo di appositi contenitori e sacchi.

Descrizione

Ottenere contenitori e sacchi per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero: 

  • stoccaggio in discarica
  • incenerimento/termovalorizzazione
  • compostaggio per l'organico
  • riciclo.

Il ritiro di alcune tipologie di sacchi per la raccolta è possibile attraverso il distributore automatico sito in Piazza del Mercato, oppure il lunedì pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso lo Sportello del Cittadino (viale Manara n. 13, cancello tra l'edicola e l'ingresso del Municipio).

Per ulteriori informazioni, contatta l'Ufficio Tecnico. 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?