Rilascio della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato
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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé l'apposito modulo.

    Scarica la modulistica

    Oltre al modulo è necessario portare con sé:

    • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
    • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
    • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
    • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
    • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
    • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
    • la carta di identità del delegato
    • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

    Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

    • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
    • definizione di almeno 400 dpi
    • dimensione del file inferiore a 500 kb
    • il file deve essere in formato JPG.

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    Costi

    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del documento)
    22,50 €

    Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

    Accedi al servizio

    Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

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    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 11:56.03