Rilascio della carta d'identità cartacea per maggiorenni

(urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773~art3)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità cartacea per maggiorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Per il rilascio della carta di identità è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria.

    Costi

    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del documento)
    5,42 €

    Cosa serve

    Per il rilascio della carta di identità a cittadini maggiorenni è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè:

    • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
    • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
    • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
    • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
    • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
    • tre fotografie formato tessera.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità cartacea.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 09/08/2024 15:34.26