Descrizione
Il post scuola è l'intervallo di tempo dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da educatori.
Il servizio, organizzato per agevolare le famiglie degli alunni della scuola primaria a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici, ha una funzione socio-educativa (supportare gli alunni nello svolgimento dei compiti, all’interno di un contesto strutturato in cui ci sia del personale competente, in grado di favorire esperienze di socializzazione).
Il servizio comporterà l’accoglienza, la vigilanza e l’assistenza degli alunni della scuola primaria al termine delle lezioni, durante la refezione scolastica, sino agli orari di conclusione del post scuola.
Il post scuola si svolge all’interno della scuola primaria, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di prelevare i minori agli orari stabiliti.