Descrizione
Il Comune di Barzanò mette a disposizione una quota di alloggi pubblici da utilizzare per Servizi Abitativi Transitori (SAT), da assegnare con un contratto di locazione per un periodo di sei mesi.
Possono fare domanda di accesso ai Servizi Abitativi Transitori (SAT) i cittadini residenti nel Comune di Barzanò che possiedono i requisiti per l’accesso ai Servizi Abitativi Pubblici SAP richiamati nella legge regionale 8/07/2016, n. 16, art. 23, comma 5 “Disciplina regionale dei servizi abitativi” e definiti dal Regolamento Regionale 4/08/2017, n. 4, art. 7 “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici”.
I Servizi Abitativi Transitori, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 14/03/2022, n. XI/6101 sono destinati:
a) a contenere il disagio di nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di rilascio degli immobili adibiti ad uso di abitazione
b) a ogni altra esigenza connessa alla gestione di situazioni di grave emergenza abitativa
c) ai nuclei familiari che abbiano stipulato contratti ai sensi del regolamento regionale 10/02/2004, n.1, art. 15 e della legge regionale 4/12/2009, n. 27, art. 34, comma 8 relativi ad alloggi nei quali risiedono componenti del nucleo assegnatario originario
d) ai nuclei familiari, in possesso dei requisiti economico-patrimoniali per l’accesso ai servizi abitativi pubblici, in situazione di fragilità accertata dall’autorità giudiziaria o dai servizi sociali del comune il cui spostamento sia necessario al fine di assicurare l’attuazione dei programmi di riqualificazione, nell’ambito di specifici protocolli per la sicurezza dei quartieri.
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e deve essere munita di marca da bollo di € 16,00.
La domanda di accesso ai Servizi Abitativi Transitori può essere presentare in modalità telematica tramite il link “Presentare la domanda per i Servizi abitativi transitori (SAT)” o scaricando la modulistica predisposta e inviandola e/o consegnandola all’ufficio protocollo.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.
Approfondimenti
- legge regionale 8/07/2016, n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi”
- Regolamento Regionale 4/08/2017, n. 4 “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici
- Deliberazione della Giunta Regionale 14/03/2022, n. XI/6101 “Determinazioni in ordine alle condizioni ed alle modalità di accesso e permanenza nei servizi abitativi transitori ai sensi della legge regionale 8/07/2016, n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi”
- Regolamento delle modalità di assegnazione di alloggi destinati a servizio abitativo transitorio (SAT) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale 29.09.2023, n. 41
- Condizioni e criteri di priorita’ per l’assegnazione dei servizi abitativi transitori, allegato al Regolamento Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale 29.09.2023, n. 41.