Presentare la domanda per i Servizi abitativi transitori (SAT)

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Assegnazione di un alloggio SAT

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di accesso ai Servizi Abitativi Transitori
Attestazione di morosità incolpevole
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante l’attività lavorativa attuale del richiedente
Copia del permesso di soggiorno
Dichiarazione contenente la motivazione della richiesta di accesso ai S.A.T, la descrizione della situazione abitativa e, eventualmente, la descrizione della gravità e del carattere emergenziale della richiesta
Copia dell'attestazione ISEE
Copia dell’ultimo estratto conto
Fotocopia documentazione comprovante situazioni di disagio sociale (invalidità, relazione clinica, etc...)
Fotocopia del titolo esecutivo di sfratto (convalida di sfratto, ordinanza, sentenza esecutiva o verbale di conciliazione, ovvero altro provvedimento giudiziario o amministrativo) e avviso di sloggio
Certificato o verbale di esecuzione rilasciato dall’ufficiale giudiziario, oltre ad una memoria in carta semplice specificando la presenza di una situazione di precarietà abitativa
Attestazione di morosità incolpevole in possesso (escluso lo sfratto per finita locazione)
Fotocopia documentazione attestante il rilascio dell’alloggio nei 6 mesi precedenti la data di presentazione della domanda a causa di inagibilità dell’alloggio dichiarata da organismo competente
Fotocopia del decreto di trasferimento dell’alloggio pignorato, breve nota con l’ammontare del debito, le cause del pignoramento e l’indicazione dell’eventuale ricavato dalla vendita con relativo piano di riparto
Fotocopia del decreto di trasferimento dell’alloggio pignorato emesso 6 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, breve nota con l’ammontare del debito, le cause del pignoramento, ’indicazione dell’eventuale ricavato della vendita e la prese
Documentazione attestante la gravità e il carattere emergenziale della situazione abitativa
Copia del contratto stipulato
Provvedimento dell’autorità giudiziaria o dei servizi sociali
Alloggi ERP; copia della lettera di licenziamento
Copia comunicazione di riduzione di attività lavorativa
Copia comunicazione di sospensione dal lavoro
Copia del contratto di lavoro scaduto
Copia visura camerale
Copia del certificato medico o della struttura sanitaria o ospedaliera e documentazione comprovante le eventuali spese sanitarie effettuate
Copia certificazione infortunio
Autocertificazione dei redditi
Copia della sentenza / provvedimento di omologa o altro atto amministrativo
Copia documento con timbro di deposito presso il Tribunale competente
Copia comunicazione di cessata erogazione del sussidio
Atto legale comprovante la mancata corresponsione

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 04/04/2024 11:34.12